Envisioning creative landscapes

Envisioning creative landscapes

sab 17/03 - dom 15/042018-03-172018-04-15

Castello Masegra, 14.30/18.30

92 studenti per un totale di 23 soluzioni progettuali sviluppate: questo è quanto il Politecnico di Milano, Scuola del Design, consegna alla città di Sondrio e, in particolare, al futuro di Castello Masegra. In qualità di partner del progetto Museum Hub AAA, finanziato da Fondazione Cariplo, il mondo accademico ha attivato un Laboratorio progettuale (a.a. 2016/17) e un Workshop intensivo (a.a. 2017/18); rispettivamente con il compito, il primo di stimolare gli studenti a disegnare i futuri scenari di fruizione dei musei alpini e, concretamente immaginare possibili allestimenti interni del castello, il secondo per sviluppare alcuni possibili prodotti di comunicazione in chiave “unconventional”.

Gli studenti sono stati chiamati a confrontarsi con i più interessanti trend della museologia contemporanea, avendo come “caso studio” applicativo il futuro Museo/Casa della Montagna di Sondrio, e lavorando altresì per potenziare strategicamente le sue connessioni con i “giacimenti culturali” del territorio.
Concetti quali inclusione, partecipazione e protagonismo culturale, ormai imprescindibili nella museologia contemporanea per quanto riguarda il rapporto del museo con i propri pubblici così come nella didattica museale, si leggono trasversalmente in tutte le design solution sviluppate. Infatti, la necessità di considerare i visitatori dei musei non più come semplici spettatori, ma come veri e propri partecipanti dell’esperienza di fruizione, è ormai ampiamente riconosciuta e condivisa dalla gran parte dei professionisti della cultura.

I progetti in mostra spaziano da allestimenti interattivi a gaming immersivi supportati da app che accompagnano nella visita museale; sono stati studiati i futuri prodotti di merchandising per artshop e bookshop così come si è affrontato il tema della narrazione dei temi alpini (le tre “A” di Arrampicata, Alpinismo e Ambiente) sui canali social e per i pubblici più giovani (kids e teenager). E ancora percorsi in ambiente, prodotti audiovisivi e strategie di marketing territoriale.
La mostra è anche occasione, per gli studenti delle scuole superiori della provincia, di approfondire la metodologia didattica e visionare un buon panorama di outcome progettuali classici di una formazione politecnica, in Design.

In mostra i progetti degli studenti di:
Laboratorio di Allestimento museale - Design strategico e nuovi scenari di fruizione, Corso di Laurea in Design degli Interni, 2° anno
Design workshop di Comunicazione - Branding e prodotti multimediali, Corso di Laurea in Design della Comunicazione, 3° anno.

La mostra è allestita presso il corpo est del Castello ed è visitabile tutti i sabati (compresi tra il 16 marzo e il 16 aprile) con orario 14.30/18.30 e domenica 15 aprile dalle 9:30/12:30 e dalle 14:30/18:30; oppure in settimana, con visita guidata a cura del personale MVSA, previo appuntamento da fissarsi presso Infopoint (p.za Campello 1).

Per prenotazioni:
Turismo@comune.sondrio.it