Palestina: Immagini di una resistenza ignorata: Road map to apartheid

Palestina: Immagini di una resistenza ignorata: Road map to apartheid

gio 12/102017-10-122017-10-12

Proiezione documentario, Sala Vitali del Credito Valtellinese, giovedì 12 ottobre 2017, ore 21.00

Proiezione nell'ambito della rassegna cinematografica
PALESTINA: immagini di una resistenza ignorata
(12 ottobre - 2 dicembre 2017)

Sala Vitali del Credito Valtellinese, Via delle Pergole, Sondrio
giovedì 12 ottobre 2017, ore 21.00

ROAD MAP TO APARTHEID
Documentario
Regia di  Ana Nogueira e Eron Davidson - Produzione: USA, Palestina, 2012 - Durata: 94 min. - Audio: italiano
Sito del film: www.roadmaptoapartheid.org

Attingendo alla loro esperienza personale, i registi, una sudafricana bianca e un israeliano, esaminano in modo efficace e approfondito le analogie tra le forme sudafricane e israeliane di Apartheid. Narrato da Alice Walker, il film riguarda tanto l’ascesa e il declino dell’apartheid in Sudafrica quanto il perché tanti palestinesi sentono di vivere oggi in un regime di apartheid mentre un numero crescente di persone in tutto il mondo è d’accordo con loro. In questo loro primo film, gli autori sono riusciti a realizzare un quadro della situazione di occupazione coloniale da parte israeliana che non tralascia nessun aspetto dell’apartheid: dalla pressione psicologica, alla prigione, alle torture, alle demolizioni delle case, agli attacchi militari, alle bombe, al sistema di permessi, ai checkpoint che sempre più accerchiano la popolazione palestinese in aree ridotte a Bantustan. Infine, il film esamina la combinazione vincente della resistenza interna e delle campagne internazionali per il boicottaggio, disinvestimento e sanzioni che ha contribuito a porre fine all’apartheid in Sudafrica, e che oggi rappresenta il mezzo più efficace per fare lo stesso in Israele e Palestina, creando un futuro comune basato sulla libertà e sull’uguaglianza per tutte le persone.

A cura di Assopace Palestina Sondrio e Centro di Documentazione Rigoberta Menchù, con il patrocinio del Comune di Sondrio.