Tosca

Tosca

mer 18/042018-04-182018-04-18

Cinema Excelsior di Sondrio - Via Cesare Battisti 18, ore 20.00

Affascinante ritratto di una donna che ha consacrato anima e corpo all'arte e all'amore, la tragica storia di Tosca è tra le più cupe raccontate sui palcoscenici operistici.
Il regista Robert Carsen indaga in profondità il contrasto tra realtà e apparenze in questa versione del thriller pucciniano con un cast eccezionale.
Tosca è il melodramma allo stato puro, ad oggi, una delle opere più popolari del suo compositore. È anche una vera e propria "opera d'azione", una realistica “crime story”, completa di tortura, tradimento, omicidio, sesso e suicidio. E nella produzione dell'Opera di Zurigo qui presentata, emerge un avvincente studio psicosessuale dei tre personaggi tragicamente e fatalmente legati.

Interpretata da Emily Magee, Tosca è la vera e propria incarnazione di una primadonna di una bellezza sorprendente, forte e allo stesso tempo vulnerabile.
Con la sua imponente presenza scenica, il baritono statunitense Thomas Hampson porta il malvagio Scarpia, spesso unidimensionale, al livello di un gentleman criminale ed elegante seduttore che affascina fino al suo ultimo respiro.

Nell’interpretare Cavaradossi, Jonas Kaufmann si conferma come uno dei più versatili, sensibili e vigorosi tenori lirici del nostro tempo. Sia che indulga in battute giocose, manifesti sdegno appassionato o si accenda di ardore romantico, Kaufmann è sempre a suo agio e immancabilmente sicuro nel delineare ogni sfumatura del suo personaggio. La stampa è stata unanime nel lodare “la sua oscura coloritura, smagliante e robusta ... il lirismo pucciniano con una ricchezza di sfumature praticamente sconosciute dai tempi di Di Stefano e Callas" (Badische Zeitung). Mai prima d'ora il cavallo di battaglia "E lucevan le stelle" era stato interpretato con tanta intima e straziante intensità.
Al podio, l’italiano Paolo Carignani dirige l'Orchestra dell'Opera di Zurigo con mano magistrale.
La messa in scena dell’acclamato regista canadese Robert Carsen impegna lo spettatore in una sottile ”recita nella recita”, in cui teatro e realtà si fondono insieme in una versione intelligente e rivelatrice di questo emozionante thriller operistico.

“Far diventare l’opera parte dell’esperienza quotidiana, come era stato ai tempi di Caruso” dice di Kaufmann, secondo il quale bisognerebbe attirare un nuovo pubblico utilizzando i media. L’opera al cinema va in questa direzione, la sala coinvolge un pubblico di appassionati e stimola la riscoperta dell’opera lirica perché più accessibile.

Opera in tre atti
Cantata in italiano con sottotitoli in italiano

Di Giacomo Puccini.
Interpreti: Jonas Kaufmann, Thomas Hampson, Emily Magee
Direttore: Paolo Carignani
Regia: Robert Carsen
Durata: 125 minuti
Registrata nel 2008 all’Opernhaus di Zurigo

Lo spettacolo fa parte della rassegna Opera al cinema, che porta l'Opera sul Grande Schermo per la prima volta in Valtellina, con le Musiche di Verdi, Bizet e Puccini, i grandi Direttori d’Orchestra, i Registi, nonché le voci di Jonas Kaufmann, Plácido Domingo, Anna Netrebko e tanti altri.
Dal 18 aprile al 7 giugno 2018 quattro spettacoli, registrati in alcuni dei più prestigiosi Teatri d’Opera e Festival Europei, verranno proiettati al Cinema Excelsior di Sondrio e al Cinema Mignon di Tirano.
Le riprese degli eventi, realizzate tramite particolari attrezzature, permetteranno la visione delle Opere in programma con un’alta qualità di immagine e suono, nella comodità della Sala Cinematografica.

Opera al Cinema nasce dalla collaborazione del C.R.A.S. (Centro di Ricerca e Animazione Sociale), attivo al Cinema Excelsior, e da Intrecci Società Cooperativa Sociale, attiva al Cinema Mignon. L’iniziativa è il tentativo di ampliare l’offerta culturale valtellinese, proponendo un prodotto, l’Opera, che per gli elevanti costi organizzativi è raramente fruibile sul nostro territorio. Una importante occasione per scoprire, far scoprire e coltivare la passione per tale Arte.

Con il sostegno di Amici della Musica di Sondalo, il Circolo Musicale di Sondrio (CID) e Gli Amici del Teatro Sociale di Sondrio; con il patrocinio del Comune di Sondrio e del Comune di Tirano.

BIGLIETTI E INFORMAZIONI
- Biglietto Intero: euro 10,00
- Biglietto Ridotto: euro 8,00 (Under 26, Over 65 e Abbonati Stagioni Musicali e Teatrali Valtellinesi)
- Prenotazione consigliata a partire da 14 giorni prima dell’evento presso i rispettivi cinema
- Parcheggi in prossimità delle Sale Cinematografiche
- Intervallo previsto in ogni Opera

Cinema Excelsior: Via Cesare Battisti 18, Sondrio.
Sito Web: www.excelsior-sondrio.it

Cinema Mignon: Via Roma 1, Tirano.